Perdita di pressione caldaia Ferroli
g***@gmail.com
2008-07-31 16:35:46 UTC
Salve, dal 1° luglio 2008 abito in un appartamento nuovo mai abitato.
la caldaia che c'è installata all'interno è nuova e si tratta di una
Ferroli new elite. Purtroppo ho un problema: la caldaia perde di
pressione di carico con una certa velocità (da 1,2 bar a F37 che è il
codice di errore per pressione insufficiente nell'impianto in circa
3-4 ore). Ovviamente ho chiamato sia la ditta costruttrice della casa
che ha fatto un ispezione visiva nell'appartamente e non ha rilevato
perdite (del resto ci guardo anche io in continuazione e non sono
riuscito a vederne, penso che cone le pareti in cartongesso si
sarebbero notate subito), ho chiamato anche il tecnico della ferroli
che aveva collaudato con successo l'impianto, abbiamo fatto una
verifica, sfiatato caldaia e termosifoni, ricollaudato la caldaia ma
non è cambiato nulla: il fenomeno continua a manifestarsi. Ogni volta
che devo ricaricare l'impianto, ho verificato da contatore, se ne
vanno circa 0,5 Lit. di acqua che quindi devono sparire da qualche
parte durante la perdita di pressione della caldaia, ma non riesco a
capire dove e come.
Ulteriori informazioni che posso fornire: l'appartamente dispone di 4
termosifoni; il costruttore mi ha assicurato che i tubi di
distribuzione passano solo sul soffitto e non sotto il pavimento, la
caldaia è installata all'interno, fin ora l'avrò ricaricata circa 30
volte, per un totale quindi di 15 litri dispersi chissà dove.
Qualcuno sa darmi una mano? ci sono delle prove che devo\posso fare
per circostanziare meglio il problema?

Grazie,
ciao,
Gianluca
piero
2008-08-01 07:23:18 UTC
Post by g***@gmail.com
[...]
Innanzi tutto proverei a vedere che succede con le valvole della caldaia
chiuse,
cioè le valvole che chiudono il riscaldamento sotto la caldaia;
se il problema si ripropone significa che è nella caldaia e non
nell'impianto
e potrebbe trattarsi del vaso di espansione o di scaricodi sicurezza, etc...
Se invece chiudendo le valvole la caldaia tiene la pressione significa che
c'è una perdita nell'impianto e l'unico modo sicuro di individuarla e che
si manifesti con macchia di umidità.

Ciao
g***@gmail.com
2008-08-01 07:29:50 UTC
Post by piero
Post by g***@gmail.com
[...]
Ciao- Hide quoted text -
grazie per la pronta risposta. Perdona l'ignoranza: si tratta dei
rubinetti che fannio affluire il gas e l'acqua alla caldaia e che sono
a vista al di sotto di essa? Oppure devo aprire l'involucro della
caldaia e cercare all'interno?

Grazie ancora,
ciao,
Gianluca.
FrancescoPc
2008-08-01 08:36:56 UTC
messaggionews:8f4d3352-bc2c-405b-857c-***@m44g2000hsc.googlegroups.
com...
Post by piero
Post by g***@gmail.com
[...]
Scusate l'intromissione.

Devi intercettare la caldaia e installare un manometro sull'impianto
e vedere se la perdita di pressione è dovuta alla caldaia oppure
all'impianto.
( con caldaia spenta )
piero
2008-08-01 11:42:27 UTC
Post by g***@gmail.com
Post by piero
Post by g***@gmail.com
[...]
Dovrebebro essere visibili al di sotto della caldaia ma devi chiudere solo
quelli del riscaldamento (piu grossi)

CiaO

m***@hotmail
2008-08-01 07:16:16 UTC
<***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:8f4d3352-bc2c-405b-857c-***@m44g2000hsc.googlegroups.com...
[...]
Ricarica a 3 Ate e aspetta di vedere la macchia d'acqua, cerca tra le
giunture delle tubature, oppure se dentro vedi la fiamma di colore rosso
giallo e' interna la perdita
kandinsky62
2008-08-01 10:08:51 UTC
***@hotmail ha scritto:
cut.....
Post by m***@hotmail
giunture delle tubature, oppure se dentro vedi la fiamma di colore rosso
giallo e' interna la perdita
Potresti spiegare meglio? mi sfugge il nesso tra il colore della fiamma ed
un abbassamento di pressione dell'acqua ???
--
by kandinsky62

Per rispondermi via e-mail in privato leggi l'indirizzo
da destra verso sinistra.